calendario

      appuntamenti

 

 

 

    home

     cultura e tradizione

     natura

   appuntamenti

    arte

      gastronomia

  territorio

    sport

       montagna

 

Reportage

Tempo Libero

Valli Giudicarie

e Rendena

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parco Naturale

Adamello Brenta

Parco Estate

Camminare al Tramonto

Invito in Val Genova

Invito a Tovel

Progetto Lyfe Ursus

Mobilità sostenibile

 

Gli animali

L'orso

Lo stambecco

La marmotta

L'aquila reale

La vipera

il muflone

 

I fiori

La primula Daonensis

La stella Alpina

Le specie protette

 

Alla Scoperta delle piante officinali

La genziana

L'achillea nana

il Sentiero botanico

Rio Bianco

 

Le storie del bosco

valle del Chiese

Giudicarie Centrali

 

gli alberi

i vecchi saggi

il larice

il faggio

l'abete

il castagno

la betulla

il frassino

 

I funghi

Regole per la raccolta

i permessi

impariamo a conoscerli

L'amanita Muscaria

il porcino (boletus edulis)

 

Angoli d'incanto

L'amola

La piana di Bedole

I vostri angoli da favola

 

 

 

Natura

Parco Naturale Adamello Brenta  - gli animali - i fiori -alla scoperta delle piante officinali - storie del Bosco -  i funghi - gli alberi - angoli d'incanto

 

L'Eco delle Dolomiti

 

Campane di Pinzolo

 

Campane di Rendena

 

Consorzio turistico

Valle del Chiese

 

Consorzio turistico Giudicarie Centrali

 

Azienda per il turismo

Terme di Comano Dolomiti di Brenta

 

 

Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena

 

 

Consorzio Pro Loco 

Val Rendena

 

Parco Naturale

Adamello Brenta

 

 

siti amici

 

Judicaria.it

tuttotrova.it

giudicariec8.it

pianeta mountain bike

doss.to

funivie Campiglio

golf Rendena

24h val Rendena

24Cup.org

vooila.com

Le storie del Bosco

 

"Le storie del bosco" nasce su iniziativa dei Consorzi Pro Loco e di Trentino S.p.A. con l’intento di promuovere gli "Angoli del Trentino da scoprire", territori dall’alto valore ambientale e culturale.

L’iniziativa prevede alcune passeggiate alla scoperta delle peculiarità naturalistiche del territorio attraverso specifiche attività sensoriali; corsi di cucina con chef, ed animazione legata al mondo misterioso del bosco.

Sono state quindi organizzate delle uscite in compagnia di un esperto forestale e di un botanico-erborista, i quali aiuteranno l’ospite a comprendere ed apprezzare i prodotti spontanei regalatici dal bosco.

 

SETTIMANA DELLE ERBE

dal 4 al 7 e dal 11 al 14 giugno Valle del Chiese

Martedì 5 giugno: ore 14.30 ritrovo presso il municipio di Daone; ore 14.45 escursione in Valle di Daone con l’esperto botanico per scoprire i segreti delle principali essenze mangerecce ed officinali presenti sul territorio.

Mercoledì 6 giugno: ore 14.30 ritrovo presso il municipio di Daone; ore 14.45 escursione in Valle di Daone con l’esperto botanico per scoprire i segreti delle principali essenze mangerecce ed officinali presenti sul territorio.

Giovedì 7 giugno: ore 16.00 presso il centro polivalente di Darzo, breve corso di cucina con lo chef; preparazione di ricette a base di erbe ed assaggi finali.

Martedì 12 giugno: ore 14.30 ritrovo presso il rifugio Lupi di Toscana (altopiano di Boniprati) escursione con l’esperto botanico per scoprire i segreti delle principali essenze mangerecce ed officinali presenti sul territorio.

Mercoledì 13 giugno: ore 14.30 ritrovo presso il rifugio Lupi di Toscana (altopiano di Boniprati) escursione con l’esperto botanico per scoprire i segreti delle principali essenze mangerecce ed officinali presenti sul territorio.

Giovedì 14 giugno: ore 16.00 presso il centro polivalente di Darzo, breve corso di cucina con lo chef; preparazione di ricette a base di erbe ed assaggi finali.

 

SETTIMANA DELLE ERBE

dal 23 al 30 giugno Giudicarie Centrali

Proprio in questo periodo, quando è appena iniziata l’estate, troviamo nella nostra vallata un suggestivo paesaggio caratterizzato da numerose specie di piante, fiori ed erbe.

Programma dell’iniziativa

Lunedì: incontro alle ore 16.00 presso la sede dell’Ufficio Turistico di Tione per la presentazione delle attività della settimana e la distribuzione della relativa documentazione, dei voucher e dei gadget;

Martedì: ritrovo presso il punto info di Breguzzo con visita della mostra permanente con pannelli espositivi sul Parco Naturale Adamello Brenta. Trasferimento con mezzi propri in Val di Breguzzo per una passeggiata nei boschi alla scoperta delle erbe di montagna in compagnia di un esperto forestale ed un botanico-erborista;

Mercoledì: ritrovo presso il punto info di Breguzzo per la seconda passeggiata nei boschi alla scoperta delle erbe di montagna sempre in compagnia di un esperto forestale ed un botanico-erborista;

Giovedì: ritrovo con lo Chef ad ore 16.00 presso l’area attrezzata nei pressi della chiesetta Alpina in Val di Breguzzo per il corso dedicato all’utilizzo delle erbe in cucina. Al termine sfiziosi manicaretti potranno essere assaggiati dai partecipanti;

Venerdì: partenza per la gita in pullman di una giornata alla scoperta della selvaggia Val di Genova e delle imponenti cascate Nardis nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, accompagnati dalle Guide del Parco (partenza alle ore 09.20 da Breguzzo e alle 09.30 da Tione).

La partecipazione è aperta a tutti (turisti e residenti) e la prenotazione è obbligatoria con almeno 15 giorni di anticipo.

Il costo da versare all’atto dell’iscrizione è di € 40,00 e comprende quanto previsto dal programma. Per i bambini sotto i 12 anni sconto del 50%. Per informazioni e prenotazioni Ufficio Turistico Giudicarie Centrali

 

 

 

 

 

 

 

Google

Inserisci i termini di ricerca

Invia modulo di ricerca

Web

www.tempoliberoweb.it

 

 

 La Primula Daonensis

SUB TEGMINE FAGI

inizio pagina

  L'orso

 

 

  L'amanita Muscaria